Un altro importante traguardo è stato raggiunto dalla associazione provinciale cuochi trapanesi(APCT) grazie al corso di formazione professionale sui Grani antichi & I paniGourmet con le nuove cotture e tecnologie, tenutosi a Castelvetrano presso il ristorante Magie di via Giovanni Gentile, 62.

Gli chef hanno spiegato, step by step, la produzione degli impasti per realizzare Pane&Panini in chiave Gourmet a sua volta preparati con abbinamenti “Metropolitan Fusion Food” / burghy trend- fish-burger / Vegan- style/ Mixology

Bread/ Gluten Free/ ed altro ancora, ormai proiettati per il futuro mercato ristorativo con un target esigente e voglioso di novità culinarie. Un corso mirato ad una linea di impasti gastronomici di utilizzo a 360°, con suggerimenti per accostamenti, consistenze, gusti, aromi e profumi del tutto di nuova tendenza. Si è parlato anche di cura nella presentazione e di produzione razionale ed economicamente vantaggiosa; di tecnologia degli ingredienti, di rilancio sugli abbinamenti internazionalizzati e delle corrette consistenze per la messa a punto di una carta da ristorante di altissimo pregio a passo con i tempi, in grado di soddisfare i palati di una clientela esigente e curiosa. Tale corso si è strutturato in n° 1 giornata intensa e dinamica avutosi il 12 novembre, con inizio la mattina ore 8:30 e fine nel  pomeriggio ore 19:30 circa. Il corso è stato tenuto dal Maestro Arte bianca Francesco Arena, dallo chef Giuseppe Calcara Patron del ristorante ospitante “MAGIE” dall’Executive chef Paolo Austero e dallo chef Giuseppe Russo. L’intero direttivo ringrazia i propri associati per aver aderito in massa e seguito con interesse ed entusiasmo, traendo migliorie, spunti, tecniche  utili per poter tranquillamente personalizzare a piacere proprio le ricette proposte, riproponendole nei loro locali come alternativa o novità.

Un particolare ringraziamento va ai collaboratori del ristorante MAGIE che hanno mostrato un‘elevata professionalità mettendosi a completa disposizione degli chef esecutori. Il corso si è concluso magnificamente con l’Educational svoltosi presso il Molino del Ponte dove magistralmente il patron Filippo Drago ha tenuto una lezione tecnico/aziendale che ha entusiasmato gli intervenuti.

Il Presidente

​​​​​​​​​Matteo Giurlanda

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here