Il suo scatto ha fatto il giro del mondo, approdando persino sulle pagine prestigiose del Corriere della Sera e del Times. A suscitare l’interesse e lo stupore dei mass media è stato l’equilibrio, l’eleganza, e il ritmo, di una fotografia che immortale il momento unico e magico in cui centinaia di cuochi, in giacca bianca e toque, hanno letteralmente “invaso” il teatro Vincenzo Bellini. 

La foto è stata scattata poco prima che cominciasse lo spettacolo “ritagliato su misura” per i cuochi, nella serata di gala organizzata dagli chef riuniti a Catania per il 36° Congresso Nazionale della Fic, la federazione italiana dei cuochi.

“In molti hanno fatto fotografie quella sera, ma una foto riuscita non è soltanto quella che riproduce la realtà di un evento: per dare spessore all’immagine ci vuole una storia e un’emozione e solo un fotografo professionista sa coglierli”, ha motivato il presidente dei Cuochi Siciliani Domenico Privitera, consegnando il gagliardetto dell’associazione regionale al fotografo che ha dato lustro all’evento.

Al Congresso aveva partecipato anche il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Gian Marco Centinaio, ma lo scatto al Teatro Bellini ha avuto una eco molto più ampia. Potenza della capacità evocativa delle immagini, delle suggestioni che produce, e che valgono a volte più di mille parole.

“Grazie a questo scatto – ha motivato Rocco Pozzulo, presidente nazionale Fic – il nostro evento ha avuto una eco più che nazionale. Per questo vogliamo esprimergli il nostro riconoscimento”.

E, per una volta, il fotografo è stato fotografato da centinaia di cuochi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here