di Maria Torrisi

“Le Cordon Bleu” è la più antica scuola di cucina: nacque a Parigi nel 1895, come a Parigi nacque, per la famosa esposizione universale del 1900, la “guida rossa Michelin”. Uno dei concorsi internazionali di cucina più prestigiosi nel mondo è il “Bocuse d’Or”, ma poi i banchetti in piedi sono ancora chiamati “buffet”, i dolci dei menù sono chiamati “dessert”, i piatti cremosi “mousse”, gli sformati “souffé”. Ma l’elenco sarebbe molto più lungo e forse sempre incompleto.

Non è difficile identificare la cucina francese come la culla della gastronomia e la Francia come il Paese che, prima di tutti gli altri, ha pensato di trasformarla in scienza. Sarà per questa ragione, o – più prosaicamente – perché la maggior parte dei turisti in Sicilia sono francesi, che dalla Sicilia, e da Catania per la prima edizione, è partita una bella scommesse che coinvolge “i cuochi di domani”, gli studenti degli istituti alberghieri, chiamati a partecipare ad una competizione che li vede confrontarsi a squadre non soltanto con i piatti più conosciuti della patria della “baguette”, ma li mette anche alla prova con la lingua del popolo che li consuma. 

E così, nei laboratori di cucina delle scuole, per un giorno, si preparano anatre laccate, soup à l’oignon, filetti alla Chateaubriand, pollo allo champagne, mentre nella sala dell’istituto – di fronte ad una giuria di veri esperti, meravigliati per la imprevedibile capacità dei ragazzi – si presentano queste prelibatezze d’Oltralpe, elencate nei dettagli, con una descrizione interamente fatta in lingua francese.

L’idea del concorso “Gout de France” allargato agli studenti degli Istituti alberghieri, è nata dalla rappresentante dell’ambasciata di Francia in Sicilia, madame Valerie Le Galcher Baron, è stata coordinata dal prof. Danilo De Feo di Catania, ed è subito stata sposata dai primi sei istituti alberghieri siciliani: l’Ipsseoa “Wojthila” e l’Ic “Pestalozzi” di Catania, l’Ipsseoa “Falcone” di Giarre, l’Ipssar “Florio” di Erice, l’Itis “Antonello” di Messina e l’Ipssar “Federico II di Svevia” di Siracusa, ma ha tutti i presupposti per allargare il proprio raggio d’azione con il coinvolgimento di un numero crescente di istituti alberghieri.

“I ragazzi, messi alla prova riescono sempre al dare il meglio di sé – dice il prof. Danilo De Feo, impegnato nella preparazione degli studenti nei diversi concorsi, a partire dai Campionati nazionali di Rimini – e questa sfida li ha entusiasmati a tal punto da consentire loro di superare i propri limiti”.

Quest’anno sono riusciti a convincere di più la giuria i componenti della squadra di Erice, seguiti dai ragazzi dell’istituto alberghiero di “Falcone” di Giarre e seguiti dagli studenti del “Federico II” di Siracusa. Alcuni dei ragazzi (Chiara Cannone, Giulia Fodera, Venera Ferrara e Giorgia Chillemi, Alberto Calderone Maria Chiara Ranno, Gaia Di Blanca e Norvena Turiaco, Marco Lerbuto e Andrea Palla) sono stati selezionati per partecipare ad uno stage di due settimane che si svolgerà a Nizza, in Francia. 

“La scuola ha un compito importante – ha dichiarato la preside del “Wojtyla”, prof.ssa Daniela Piazza – deve preparare alla vita e, per affrontarla con le migliori chance, i ragazzi devono certamente avere dimestichezza con le lingue straniere, ma soprattutto devono essere capaci di mettersi alla prova, anche se inizialmente le sfide possono sembrare molto difficili”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here