Medaglia d’argento al Culinary team Palermo, un oro allo Chef Giuseppe Molinaro per la categoria Pasticceria artistica e tre argenti per la categoria Catering allo Chef Benedetto Priolo. Sono questi i maggiori riconoscimenti ottenuti dai componenti dell’Associazione provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo alla fine delle Olimpiadi  culinarie IKA. Le gare si sono svolte dal 2 al 7 febbraio 2024 a Stoccarda. Qui chef e federazioni provenienti da tutto il mondo si sono riunite per gareggiare  e aggiudicarsi le varie medaglie in vari categorie professionali. L’evento, giunto alla 26esima edizione, è stato organizzato dall’associazione tedesca cuochi (VKD) e si svolge ogni 4 anni dal 1900.

Da Palermo sono stati venti i cuochi partecipanti dell’Associazione Cuochi e Pasticceri Palermo, allenati dal Team manager Chef Giacomo Perna e capitanati da Mario Fiasconaro, Pastry chef del gruppo. La gara li ha visti impegnati nell’ideazione e realizzazione di un tavolo freddo con tante preparazioni da sottoporre all’attenzione dei giudici internazionali. Fra queste 3 antipasti di cui uno vegano, 4 finger food (2 caldi e 2 freddi di cui uno vegano), un piatto festivo, un menù gastronomico da 5 portate, 4 friandises e 4 dessert al piatto. 

Alla base di tutte le preparazione c’è stato un unico filoconduttore, quello delle “Quattro stagioni”. Un tema che ha ispirato tutte le preparazioni con la presenza di colori, odori e sapori che hanno ricordato di volta in volta le varie sfumature dell’”Inverno”, della “Primavera”, dell’“Estate” e dell’”Autunno”,  nomi, questi ultimi, dei quattro dessert.

“E’ stata una competizione dura – racconta Mario Fiasconaro, Capitano della squadra alla fine dei lavori -. e siamo soddisfatti del risultato che abbiamo raggiunto nonostante le diverse difficoltà e imprevisti legati sempre alla concitazione della gara. La risposta della squadra è stata importante: ciascun membro ha dato il 100% e la profonda unità conferma il risultato raggiunto”.

La progettazione dei piatti, inoltre, guarda alla tradizione e alla sostenibilità nell’uso degli alimenti: “Non possiamo non guardare alle esigenze della cucina moderna – spiega lo Chef Giacomo Perna, Team Manager -. Pertanto, altro importante denominatore comune dei nostri piatti è stata la loro caratteristica appartenenza alla dieta mediterranea”.

Presenti alle competizioni anche il Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani, Chef Rosario Seidita e il Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo, Chef Mario Puccio.

“Quella che ha gareggiato – dice proprio Puccio – è una squadra giovane, selezionata solo un anno fa. Il risultato è arrivato dopo un lavoro duro e intenso fatto di tanti mesi di allenamento. Questa è la prima uscita del Team dalla mia presidenza e mi auguro che il risultato sia di buon auspicio per tante altre competizioni”. Il prossimo appuntamento saranno i Campionati  della Cucina Italiana di Rimini dal 18 al 20 febbraio. “Qui – aggiunge il Presidente – speriamo di conquistare il podio”.

La formazione del team palermitano: Giacomo Perna, Mario Fiasconaro, Bartolo Basile, Anna Scuderi, Giovanni Vernengo, Salvatore Cambuca, Antonio Bonomo, Giuseppe Bonomo, Jonny Longo, Carlo Parisi, Rosalia Pintacuda, Antonella Di Garbo, Alessio Toscano, Michele Viglia.

Sono stati, inoltre, impegnati con il “Team Sicilia” gli associati di Palermo: Gaetano Scarcella, Carlo D’Amato, Dario Arena, Giovanni Cappello, Guglielmo Asta, Giovanna Panaccione.

(CREDITI FOTO: Giovanni Vernengo)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here