Dodici gli allievi e aspiranti chef di sei Istituti alberghieri di Palermo e Provincia che si sono sfidati giorno 14 Aprile 2015 ai fornelli nelle cucine dell’I.P.S.S.E.O.A. “P. Piazza” di Palermo in occasione del concorso “La Cucina Classica Siciliana ai Giorni d’Oggi” realizzato in collaborazione con l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo.

In contemporanea si è svolto il concorso riservato agli alunni dell’Istituto “P. Piazza” a cui hanno partecipato più di 20 allievi che hanno dato vita ad una esposizione di preparazioni che variano dall’antipasto al dessert.

Gli allievi degli Istituti Alberghieri di Palermo e Provincia partecipanti hanno dovuto elaborare le loro preparazioni in quattro ore .

La giuria si è attenuta ai seguenti criteri di valutazione: Organizzazione e Haccp, Pulizia durante la preparazione; Rispetto delle norme igieniche; Tecnica di preparazione; Corretta preparazione degli ingredienti; Tempi di esecuzione; Difficoltà di esecuzione; Utilizzo di nuove tecnologie e metodologie, Presentazione; Corretta porzione; Disposizione e pulizia del piatto; Estetica e Gusto.

Per l’esposizione degli elaborati presentati dagli allievi interni dell’I.P.S.S.E.O.A. “P. Piazza” i criteri erano i seguenti: Presentazione; Innovazione; Corretta esecuzione; Composizione, Presentazione e Gelatinatura.

A trionfare nel concorso rivolto agli Istituti Alberghieri di Palermo e Provincia sono stati: Al primo posto in “ex aequo” gli alunni D’Anna Flavio e Messina Miriam dell’Istituto “P. Borsellino” e gli allievi Mannara Marco e Pitarresi Guglielmo dell’Istituto “P. Piazza” di Palermo. Secondi classificati gli alunni Maniscalco Salvatore e Polizzi Emmanuele dell’Istituto “F. Paolo Cascino” di Palermo. Terzi classificati gli alunni Lallai Nicholas Denny e Riccobono Susanna dell’Istituto “U. Mursia” di Carini – Palermo.

Quarti “ex aequo” gli allievi Carollo Elisa e Minardi Marzia dell’”ELIS Scuola Mediterranea, gli allievi Pantina Rosamaria e Ferraro Santo dell’Istituto Alberghiero di Castellana Sicula.

Si ringraziano il Dirigente Scolastico dell’I.P.S.S.E.O.A. “P. Piazza” di Palermo Prof. Marano Gaspare, tutto il personale per la collaborazione e la giuria.