Il 17 novembre scorso  presso la sala ricevimenti Moon Flower  l’Associazione provinciale dei Cuochi di Messina  ha organizzato per i propri associati  un corso di aggiornamento  su l tema  dei dessert da ristorazione.  Una vera  lectio magistralis   tenuta dal maestro Luca Montersino.

Tante le aspettative dei soci che , numerosissimi, hanno aderito con entusiasmo, anche dalle altre province siciliane.Erano presenti, infatti ,  professionisti  provenienti da Trapani, Caltanissetta, Agrigento e Catania.

Dopo i saluti del presidente Rosaria Fiorentino  e del presidente regionale Salvatore Gambuzza agli associati,  si sono aperti i lavori. L’ attrezzatissima area cooking  si è subito  trasformata nello scenario di un teatro, dove il maestro Montersino, silenziosamente e sapientemente coadiuvato da Romina Imbrescia, sua preziosa collaboratrice, insieme ai professionisti  Lillo Freni e Giuseppe Maimone,  ha messo in scena un vero spettacolo.

La platea, attentissima, ha potuto vedere  la preparazione non solo dei dessert  previsti, ma ogni singola base e decorazione dei piatti. Luca Montersino, con una velocità e perizia che solo l’ esperienza, la preparazione e le capacità personali possono dare, ha infatti realizzato, e spiegato passo dopo  passo, dei dessert al piatto  tutti differenti per basi e tecniche utilizzate e per consistenze, colori, decorazioni, sapori.

Si  è parlato di pasta choux, di meringhe, di paste montate, di creme, di pasta baba’. E ancora di cioccolato, di bagne, di cotture, di tempi di lavoro. Non dimenticando anche temi come l’organizzazione del lavoro ,  l’ indispensabile selezione delle materie prime, lo stoccaggio , la conoscenza delle attrezzature e fino alla fase finale della presentazione al piatto. Un corso completo , intenso, esaustivo.  Perché Luca  Montersino, mentre mescolava, dosava, infornava, dava informazioni e consigli; senza mai perdere il filo , rispondeva ad ogni quesito postigli, togliendo ogni dubbio a chi gliene poneva, sempre  con estrema  disponibilità e professionalità .

La pausa pranzo e i graditissimi  dolci siciliani di Lillo freni  hanno  solo per poco distolto, seppure piacevolmente, l’ attenzione dei presenti, perché già Luca  Montersino riprendeva a lavorare.  Il maestro ha assemblato , impiattato e decorato tutte le preparazioni, regalando ancora piccole chicche, presentazioni mai banali e sempre sorprendenti.
E finalmente, come per una composizione musicale, la sinfonia era pronta. Alla vista e, poi al palato dei presenti il buffet si è presentato come un insieme armonico, in cui ogni ingrediente, pur valorizzato, non era mai prevalente, in cui ogni dessert  era equilibrio e piacere puro .
Foto di gruppo

Un pubblico estasiato ha applaudito   il maestro Luca Montersino, che si è dichiarato più che soddisfatto dell’ esperienza e pronto a ripeterla presto, vista la precisa organizzazione e la calorosa accoglienza dell’ Associazione Cuochi di Messina.

“Il successo ottenuto – sottolinea Rosaria Fiorentino – mette in rilievo  come nel nostro mestiere la professionalità paghi sempre, ma anche quanto oggi sia importante saper divulgare e comunicare e come si possa crescere soltanto con il confronto costante”.

KATIA ZANGHI’