CALTAGIRONE (CT) – Torneranno in scena sempre nella provincia di Catania anche questo fine settimana, esattamente a partire da domani sera, venerdì 25 luglio, ad Aci Bonaccorsi. Ma intanto i professionisti dell’UNIONE REGIONALE CUOCHI SICILIANI hanno riscosso un ottimo successo ed una buona partecipazione di pubblico anche lo scorso weekend, venerdì 18 e sabato 19 luglio a Caltagirone, dove hanno realizzato laboratori didattici gastronomici, masterclass e cooking show di grande spessore, valorizzando le materie prime del territorio e raccontando le storie e le tradizioni della Sicilia in cucina in chiave contemporanea.
Quella calatina è stata la nona di venti tappe, che si stanno realizzando tra maggio e ottobre, con al centro proprio l’Isola con le sue tradizioni culinarie, nell’ambito del progetto “SICILIA REGIONE GASTRONOMICA EUROPEA 2025”. Presenti, in prima linea, come organizzatori infatti ci sono le Istituzioni, a cominciare dalla Regione Siciliana, assieme al comitato di “Sicilia Regione Gastronomica Europea” guidato dal presidente Pietro Ambra, e naturalmente i professionisti FIC.
Come sempre avviene in tutte le tappe in giro per l’Isola, presente in prima linea il presidente di URCS, Rosario Seidita, questa volta accompagnato dal presidente dell’Associazione Cuochi Catania, Pietro Arezzi. Con loro, anche il presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Ennesi, Giuseppe Rinallo, il dirigente regionale Francesco Giuliano, e i numerosi protagonisti delle due giornate in programma.
“Si tratta di un progetto che sta crescendo tappa dopo tappa, con grande consenso di pubblico in ogni piazza siciliana che raggiungiamo – ha detto con soddisfazione il presidente URCS, Rosario Seidita – ed è un progetto che testimonia quanto sia importante il gioco di squadra nella nostra Isola. Fondamentali, infatti, sono le sinergie con le Istituzioni e il comitato organizzatore, che stanno curando con grande meticolosità e puntualità tutto il programma, all’interno del quale i cuochi FIC sono protagonisti molto apprezzati assieme alle materie prime dell’Isola. Voglio ringraziare tutti i nostri colleghi e dirigenti regionali e provinciali, che si stanno spendendo molto perché ogni tappa sia molto gradita al pubblico e ai turisti in Sicilia”.

Ed eccolo, dunque, il ricco programma del fine settimana calatino, andato in scena all’interno della splendida e storica Villa Comunale di Caltagirone, dove sono intervenuti la prima sera, per i saluti istituzionali: il sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo, con l’assessore comunale alle Attività produttive, Piergiorgio Cappello, il capo di gabinetto del Dipartimento regionale Agricoltura, Calogero Foti, che ha portato i saluti dell’assessore regionale Salvatore Barbagallo, e tutti i professionisti in cucina, chiamati sul palco per un saluto, prima di iniziare i cooking show, così distribuiti:
Venerdì 18 luglio 2025
Ore 19.30 Inaugurazione con le autorità locali e regionali.
Ore 19.45 Laboratorio didattico e degustazione con la lady chef Francesca Giarratana su “le collorelle di Caltagirone con mandorle” a cura dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani
Ore 20.00 Masterclass e degustazione con “Il gelato alla Cudduredda”, ispirato ad uno dei dolci del Natale calatino, il biscotto tipico della “cudduredda”, variegato al vino cotto con granella di mandorle di Avola caramellate al miele di ape nera sicula con il maestro gelatiere Giacomo Barone a cura dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani in collaborazione con Azienda Tutto Gelato di Caltagirone.
Ore 20.30 Cooking Show con lo chef Pietro Arezzi tema del piatto “Tortello di melanzana e scamorza affumicata ai tre pomodori” a cura dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani.
Ore 21:00 Cooking Show con lo chef Antonino Privitera tema del piatto “Pacchero di pasta di semola di grano duro bio alla mediterranea” Azienda Molino Crisafulli e Azienda Co.Ra Uvella ( Acciughe, finochietto pinoli, uvetta sultanina, capperi e mollica croccante a cura dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani.



Sabato 19 luglio 2025
Ore 19.30 Laboratorio didattico e degustazione con la lady chef Luisa Marabita su “Mostarda d’uva con cavati impastati col vino cotto e mandorle“ a cura dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani.
Ore 19.45 Masterclass e degustazione con lo chef Simone Privitera su Cuccia di grano duro antico siciliano dal tema “Chicchi d’Estate” e “Arancino di Cuccia” in collaborazione con Molino Crisafulli Soc. Coop. R.L..
Ore 20.15 Degustazione delle “Impanate con spinaci” realizzate dalla lady chef Francesca Giarratanaa cura dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani
Ore 20.30 Cooking Show con lo chef Giuseppe Favara tema del piatto “Taliannu i monti Iblei” a cura dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani.
Ore 20:50 Cooking Show con lo chef Francesco Giuliano tema del piatto “Sfumature estive” a cura dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani.



Domenica 20 luglio 2025
Ore 21.10 Cooking Show con lo chef Francesco Patti tema del piatto “la cassata di seppia” seppia ripiena con il suo nero, cuccia, spuma di patate e pomodoro candito a cura di Sicilia di Ulisse.
I cooking show sono stati presentati dal giornalista Antonio Iacona con il prezioso supporto della biologa nutrizionista e divulgatrice gastronomica Licia Fazzino. Molto interessanti, la prima sera, anche gli abbinamenti cibo-vino consigliati dal Maestro Assaggiatore di ONAV Catania, Rosario Occhipinti Amato, che ha condotto magistralmente il pubblico e i commensali sul sentiero enologico di alcune delle più interessanti realtà vitivinicole del territorio calatino.
Domani sera, dunque, venerdì 25 e anche sabato 26 luglio si replica invece ad Aci Bonaccorsi, con un altro ricco programma e tante degustazioni…











































