L’isituto IPSSAR Wojtyla e la provincia di Catania hanno realizzato una brochure che racconta i sapori tipici della zona.
Vi proponiamo un estratto: l’introduzione e troverete in allegato la rivista per intero.


Un viaggio nella nostra terra diventa sempre un’immersione con tutti e cinque i sensi in un’atmosfera unica, piena di colori, profumi, suoni, sapori. E parlare di cucina signi ca iniziare un viaggio dentro il viaggio.
Il calore del sole esalta l’odore della terra, che si mischia al profumo del mar Mediterraneo portato dalla brezza. Sull’Etna, come tra le campagne della Piana o in quelle del Calatino è un susseguirsi di colori forti e fragranze intense. I sapori in que- sta terra generosa sono decisi e unici e stanno in un delizioso equilibrio tra terra e mare. Cucina della costa, dunque, e cucina dell’interno. Questa guida vuole accompagnare il visitatore alla scoperta dei prodotti e dei piatti tipici della provincia di Catania: formaggi, frutta, ortaggi, pesce, cereali sono alla base di piatti tradizionali di cui andare eri. Alcuni Comuni della provincia di Catania non sono stati men- zionati perché non presentano tradizioni gastronomiche speci- che, soprattutto se si trovano nelle vicinanze della città. Ma la varietà dei piatti, la ricchezza dei profumi, delle spezie e dei prodotti costituiscono un panorama gastronomico talmente variegato che il viaggiatore attento e desideroso di conoscen- za si troverà impegnato in un vero e proprio viaggio del gusto.

SCARICA LA BROCHURE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here